Cupra Marittima

Piccolo paesino posizionato a nord della provincia di Ascoli Piceno che si affaccia sul mare adriatico.
La sua caratteristica è il particolare microclima che lo rende fresco durante il periodo estivo. Non ancora turisticamente affollato, viene apprezzato soprattutto da anziani e giovani famiglie con bambini, che possono rilassarsi al mare godendo della vista del vecchio incasato e delle verdi colline che abbracciano il paese. Adatto per una vacanza totalmente rilassante con una vita notturna poco invasiva, che viene però offerta da altri paesi a poca distanza da Cupra Marittima.

 

Nonostante ciò, le famiglie di notte possono apprezzare il lungomare ciclabile con ristorantini tipici di pesce, il “paese alto” con mura medievali, il museo del territorio con reperti di epoca picena e romana ed il palazzo Sforza, residenza della famiglia.

Di giorno, oltre al mare, è consigliata la visita ai ruderi romani come la villa ed il ninfeo disseminati intorno al paese o la mostra mondiale malacologica con migliaia di conchiglie provenienti da tutto il mondo. Forse non tutti sanno che la cera di Cupra fa riferimento al nostro paese che diede i natali al dottor Ciccarelli, inventore della crema di bellezza.